#STORIEAPORTECHIUSE

 

Durante l’emergenza sanitaria Covid-19 che sta interessando l’Italia e la città di Milano, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia continua a dialogare con il pubblico attraverso #storieaportechiuse, il format digitale pensato per raccontare ai visitatori quello che normalmente non possono vedere nei giorni di chiusura.

Il format è stato ampliato e arricchito per offrire al pubblico approfondimenti utili su temi di attualità scientifica e le storie più belle o sconosciute delle diverse collezioni e laboratori interattivi del Museo.

 

In linea con la missione del Museo, #storieaportechiuse è stato infatti lanciato in un periodo di forte difficoltà per il Paese con l’obiettivo di svolgere un ruolo attivo nella società, contribuendo a diffondere la cultura scientifica, a fare chiarezza su temi caldi di attualità e a evidenziare l’importanza di affidarsi a fonti autorevoli per informarsi.

 

Ogni giorno sui suoi canali Facebook, Instagram e YouTube il Museo si racconta attraverso linguaggi diversi come video, immagini e documenti che parlano di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, education. Il Progetto è sostenuto da Fondazione IBSA, partner scientifico del Museo.

 

#storieaportechiuse mostra il Museo e le sue collezioni attraverso le parole dei Curatori e del Direttore che svelano i segreti degli oggetti iconici, accompagnano virtualmente i visitatori alla scoperta delle esposizioni, approfondiscono tematiche inerenti alle diverse sezioni museali, a temi di attualità scientifica e ai laboratori interattivi con delle pillole video e rivelano storie e curiosità.

#storieaportechiuse è un racconto digitale che valorizza l’eterogeneità dei contenuti del Museo, la ricchezza delle sue storie e dà voce alle tante professionalità interne. L’intero progetto è curato dall’Ufficio Digital che coordina la pubblicazione delle storie, la creazione dei format e produzione dei contenuti ma vede la partecipazione di tutto gli staff del Museo nel contribuire ai racconti e dare voce all’Istituzione. Mai come in questo momento il digitale mostra la sua pervasività e il suo essere trasversalmente a servizio di tutte le azioni e strategie del Museo.

 

Il format è caratterizzato da un ricco palinsesto tematico declinato settimanalmente che propone approfondimenti con curatori ed esperti che si alternano all’interno delle varie rubriche quotidiane, una per ogni giorno della settimana:

 

u lunedì - DIETRO LE QUINTE & I DEPOSITI per raccontare il dietro le quinte  del Museo e i suoi depositi

u martedì - EDUCATION & I.LAB per approfondire l’attività educativa e il ruolo dei laboratori

u mercoledì - ATTUALITÀ per trattare temi di attualità scientifica

u giovedì - STORIA DEL MUSEO per svelare la storia del Museo attraverso aneddoti inediti

u venerdì - ARCHIVI & BIBLIOTECHE per curiosare tra archivi e biblioteche

u sabato - STORIE DALLA REALTÀ VIRTUALE per essere guidati nelle esperienze VR dalla voce dei nostri curatori

u domenica - LEONARDO DA VINCI per lasciarsi affascinare dal genio di Leonardo da Vinci e dalle Nuove Gallerie

 

 INFORMAZIONI

#storieaportechiuse è online tutti i giorni sui canali Facebook Instagram e YouTube, fino alla riapertura del Museo al pubblico:

Facebook: https://www.facebook.com/museoscienza/

Instagram: https://www.instagram.com/museoscienza/

YouTube: https://www.youtube.com/user/museoscienza

Il format rimarrà anche in seguito come appuntamento fisso che sarà proposto con cadenza settimanale tutti i lunedì, giorno di chiusura, raccontando il dietro le quinte del Museo, i nuovi progetti, mostrando archivi, depositi, collezioni inedite e allestimenti in corso.

 

 

Salva Segnala Stampa Esci Home