Museo Popoli e Culture – PIME

Il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) conta circa 500 preti e laici impegnati in numerosi Paesi del mondo, la cui opera è testimoniata concretamente a Milano, dove ha sede il Museo Popoli e Culture, un museo dedicato alla conoscenza dei popoli e delle culture del mondo.

Il Museo Popoli e Culture da anni opera per promuovere temi quali l’intercultura, la partecipazione attiva, l’inclusione e la responsabilità sociale, ma non solo.

A settembre 2019 il Centro PIME si è rinnovato e si è aperto alla cittadinanza nella ristrutturata sede di via Monte Rosa.

Il riallestimento del museo è stato pensato affinché questo spazio fisico diventi sempre più un luogo dove le persone si sentano accolte, dove possano acquisire nuove conoscenze e competenze, dove possano stringere nuove relazioni e dove possano percepire la complessità della società in cui viviamo, caratterizzata da una molteplicità di culture e tradizioni che devono trovare le giuste modalità di dialogo.

Al museo si può imparare anche giocando. Il gioco infatti è uno strumento strategico perché può far parlare il museo con un linguaggio più quotidiano e può rappresentare una via d’accesso alternativa ai contenuti e un diverso codice d’interpretazione.

Il Museo Popoli e Culture si offre dunque agli oratori estivi ambrosiani come un luogo in cui sperimentare un nuovo modo di conoscere un museo, gli altri e se stessi.

La proposta comprende una visita guidata alla collezione, anche attraverso le postazioni multimediali del nuovo allestimento, e un laboratorio basato sul role play che prevede che i ragazzi si trasformino in curatori museali per un giorno e realizzino il loro museo portatile ideale.

La proposta è adatta sia ai bambini della scuola primaria, sia ai ragazzi della secondaria di primo grado.

Per i gruppi dei preadolescenti è possibile focalizzare la visita sui riti di iniziazione e riflettere sulle varie fasi di passaggio nelle diverse culture, a partire da quelle di provenienza dei ragazzi.

 

Prezzo:

Mezza giornata: ingresso 3 euro (prezzo speciale Oratorio estivo) + 120 euro per l’attività (materiali inclusi)

Max 25 bambini + 4/5 animatori

 

Prenotazioni:

Museo Popoli e Culture – Francesca Moretti

Tel 02 43822379

museo@pimemilano.com

È richiesta la prenotazione con almeno 10 giorni di anticipo.

 

Orari di apertura e periodo:

10.00 – 17.00

Da lunedì a venerdì

Dal 10 giugno al 31 luglio

 

Come raggiungerci:

MM1 fermate Lotto o Amendola Fiera

MM5 fermata Lotto

 

Sono a disposizione spazi all’aperto per pranzare e giocare ed un eventuale luogo per pregare o celebrare la Messa

 


 gallery
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva Segnala Stampa Esci Home