fino al 19 gennaio 2020

 

“Io, Robotto - Automi da compagnia” per imparare sperimentando con la tecnologia

Fino al 19 gennaio 2020 alla Fabbrica del Vapore di Milano, una collezione di 115 opere per 17 aree tematiche racconta, per la prima volta al mondo con la voce narrante di Alexa, la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento a grandi e piccini.

La mostra “Io, Robotto - Automi da compagnia” racconta la storia e l’evoluzione della robotica di intrattenimento con 115 automi presenti in 17 diverse aree tematiche. Aperta fino al 19 gennaio 2020 negli spazi di Sala Cisterne presso Fabbrica del Vapore a Milano, “Io, Robotto” è la prima mostra al mondo guidata da un’Intelligenza Artificiale. Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, è infatti programmata per conoscere ogni contenuto della mostra al fine di accompagnare il visitatore lungo tutto il percorso espositivo e rispondere alle curiosità degli utenti. L’esposizione è curata dal giornalista Massimo Triulzi, esperto di tecnologia e appassionato di robotica, e coprodotta dal Comune di Milano.

 

I robot in mostra

L’allestimento è suddiviso in 17 differenti aree tematiche distribuite su 1.500 metri quadri. Ognuna di queste è funzionale per scandire la storia della robotica da compagnia nelle sue tappe più significative e nei suoi traguardi, dal passato sino al futuro, passando per il presente. Dagli automi meccanici sino ai chip quantici, a raccontare l’evoluzione del robot nella sua identità estetica e nelle sue funzioni, tra realtà e immaginario collettivo. In un percorso che inizia tra storia e mitologia, la mostra "Io, Robotto" spazia dai robot di latta con carica a molla sino ai più celebri robot del cinema, quelli degli anime giapponesi, dinosauri da compagnia, robot musicali, cuccioli robot e Furby, animatroni e androidi, sino ad arrivare agli albori del futuro: gli automi connessi e le Intelligenze Artificiali.

DURATA DELLA VISITA

La durata della visita è di 1,5/2 ore comprese di laboratori e workshop.

OFFERTA AGLI ORATORI DELLE DIOCESI LOMBARDE

Per tutti i gruppi (minimo 10 persone) degli oratori lombardi il costo del biglietto è euro 8 per le aperture pomeridiane feriali. E’ prevista una gratuità per l’accompagnatore ogni 10 ragazzi.

La mostra è aperta secondo i seguenti orari:

Lunedì: 14.00 – 19.30

Martedì: 10.00 – 19.30

Mercoledì: 10.00 – 19.30

Giovedì: 10.00 – 22.00

Venerdì: 10.00 – 19.30

Sabato: 10.00 – 22.00

Domenica: 10.00 – 19.30

VI RICORDO CHE LA PROMOZIONE E’ VALIDA SOLO PER L’APERTURA POMERIDIANA FERIALE ED E’ NECESSARIO QUALIFICARSI COME ORATORI LOMBARDI


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

scuola@htoh.it

CONTATTI

Email: scuola@htoh.it 

Contatto telefonico: +39 329 751 6420

Fabbrica del Vapore | Ex Cisterne | via G.C. Procaccini, 4 | Milano

Sito: www.iorobotto.com

Facebook: Io Robotto | Instagram: #iorobotto

Email: info@iorobotto.com


Instagram:   https://www.instagram.com/iorobotto/


https://www.facebook.com/IoRobotto/

 

 

Salva Segnala Stampa Esci Home