terminata

 

Nuovi progetti per gli oratori dalla sezione sport

Partono alcune nuove possibilità per gli oratori per avere dal mondo dello sport alcune occasioni di crescita pastorale con i preadolescenti, gli adolescenti e i cresimandi. Si tratta di progetti che a partire da una pagina di Vangelo portano negli oratori la possibilità di ospitare o vivere testimonianze, allenamenti o esperienze che li aiutino ad attualizzare su di sé la bellezza della Parola di Dio.

Il tema centrale per questo pastorale è il rapporto tra abilità e disabilità. Questi i progetti:

#nonsilimitailtalento

Realizzato in collaborazione con “Briantea84”, prevede il riferimento alla parabola dei talenti (Mt 25, 14-30) e offre:

  • materiali per la preparazione (sia a schede catechetiche che in formato audio/video)
  • testimonianza in oratorio (solo nel mese di gennaio in date specifiche indicate nelle schede) degli atleti della squadra professionistica di basket in carrozzina pluricampione italiana e vicecampione d’Europa; tema: far “fruttificare” i talenti oltre i limiti oggettivi che la vita riserva.
  • presenza al palazzetto dello sport di Meda nelle serate di 1 o 2 febbraio 2019 in occasione delle partite del girone di Champions League per vivere anche coi genitori il clima positivo del tifo educativo e vedere all’opera i campioni incontrati (ingresso gratuito).


#OraSittingVolley

Realizzato in collaborazione con atlete e allenatori di sitting volley di società impegnate a livello regionale e nazionali, prevede il riferimento al Vangelo di Matteo (Mt 5, 13-16) e offre:

  • materiali per la preparazione (sia a schede catechetiche che in formato audio/video)
  • allenamento in oratorio con la presenza di atlete e allenatori professionisti che, al termine dell’incontro, porteranno la loro testimonianza sull’unicità e sulla bellezza di un corpo che sa parlare di Dio anche nella sua non perfezione estetica o funzionale


#OraCalcioIntegrato

Realizzato in collaborazione con le squadre che hanno aderito al campionato di calcio integrato CSI, prevede il riferimento al passo di Vangelo di Luca del “paralitico” (Lc 5, 17-26) e offre:

  • materiali per la preparazione (sia a schede catechetiche che in formato audio/video)
  • allenamento condiviso in oratorio e “partitella” con la presenza di una squadra di calcio integrato. Al termine, terzo tempo insieme nel quale conoscere e ascoltare la testimonianza dei giocatori con disabilità intellettiva, ma anche dei giocatori normodati, dei loro allenatori e dirigenti, che attualizzeranno la parabola del paralitico raccontando la fantasia con la quale si sono inventati il modo di coinvolgere e rendere protagonisti i più sfortunati, raddoppiando la gioia!


#OraBaskin

In arrivo anche il progetto OraBaskin…  a presto le specifiche

Ogni progetto ha un suo calendario specifico: guarda nelle schede dedicate ed affrettati a prenotare... le disponibilità non sono moltissime!

Per avere maggiori informazioni, per ricevere il materiale dedicato e per prenotare le date rivolgersi al Servizio per l’oratorio e lo sport - Sezione sport

Telefono 02-58391362 - Mail: sport@diocesi.milano.it

 scheda progetto sport 3
Spaziatore
Scarica file   scheda progetto sport 3
Spaziatore
Spaziatore
 scheda progetto sport 2
Spaziatore
Scarica file   scheda progetto sport 2
Spaziatore
Spaziatore
 modulo progetto sport
Spaziatore
Scarica file   scheda progetto sport 1
Spaziatore
Spaziatore
 

Salva Segnala Stampa Esci Home