LUDOBUS DIRE FARE E GIOCARE

 

Descrizione:

Attività di animazione ludico ricreativa con utilizzo del Ludobus:

Perché….   Ludobus?  

Per offrire ai bambini e alle bambine l’opportunità di giocare, divertirsi e avere relazioni con le quali percorrere le esperienze della vita.Il gioco permette di recuperare la comunicazione fra il mondo fantastico, che è dentro di noi, e il mondo reale, ovvero gli spazi di condivisione di idee ed esperienze, oggi sempre meno disponibili.

Come….   Ludobus?  

Il percorso progettuale del nostro ludobus parte da un’idea di alternativa educativa attraverso canali non convenzionali, per arrivare, grazie alla continuità degli interventi, al monitoraggio sull’infanzia (5-12 anni) rispetto al diritto al gioco  nei suoi termini più generali.

Dove….   Ludobus?     

Parchi, giardini, cortili, sono i luoghi di intervento in primavera-estate, mentre nel periodo autunno-inverno si prediligono biblioteche, scuole e oratori.  DFG effettua   interventi e animazioni di tipo saltuario e ricreativo.

Quando….   Ludobus?     

In tutte le occasioni in cui creatività e funzionalità necessitano di mobilità. La scatola magica itinerante riempie gli spazi delle città, con idee semplici e divertenti recuperando il territorio alla ragione logica di luogo di aggregazione, di scambio di conoscenze e di rapporti amichevoli.

Chi….   Ludobus?  

Bambini, famiglie, gruppi di cittadini.  Amministratori e dirigenti, pubblici e privati, insegnanti.  Educatori, animatori e coordinatori come punto di contatto. 

Cosa..   Ludobus?

Giochi di movimento: tricicli, monopattini, pelotas, palloni.

Giochi di costruzione: “maxi-fun”  (meccano gigante colorato), Kapla (tavolette in legno calibrate), mattoncini in pietra naturale,

Giochi di equilibrio e di abilità: palloni canguro, cerchi, salterelli. Trampoli, corde, palle-caviglia, bascula, ciotolone, pedane elastiche.

Giochi della tradizione popolare: macchine a spinta, biglie, lippa, cerchioni di bicicletta, seggiole rotabili.

Giochi di gruppo: paracadute, attrezzi per gare e percorsi a squadre.

Giochi di società: scelti secondo finalità dal catalogo della ludoteca.

Materiale per laboratori creativi: lavagnetta, fogli, colori, cassettiera con forbici, matite, spago, colla e cancelleria.  

 

Offerta agli Oratori delle Diocesi Lombarde:

 

Prezzo: € 400,00 + iva 5% per un intervento di tre ore con due operatori scontato del 15% .Per ogni operatore in più € 70,00 + iva 5%

 

Prenotazioni: Le richieste devono pervenire almeno un mese prima dell’intervento richiesto telefonicamente 0331481935, via fax 0331481935 o via mail coopdfg@tin.it

Referente: Salmoiraghi Gabriella 3939914792

 

Sito internet: http://www.direfaregiocare.it

 

 

 gallery
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva Segnala Stampa Esci Home