9 giugno - 28 luglio 2019

 

    

"ALICE E IL CHIOSTRO DELLE MERAVIGLIE"

 

Un’esperienza immersiva in cui i partecipanti saranno accompagnati all’interno del Centro Remida-Varese che ha sede nel Chiostro di Voltorre, monumento storico del XII secolo d. C e nel meraviglioso mondo di Alice e dei suoi protagonisti.

Il Centro Remida Varese è uno spazio di ricerca creativa dove materiali destrutturati e non convenzionali vengono reinventati e acquistano un nuovo significato.

Le attività educativo/creative proposte da ReMida, come i laboratori della mostra di Alice, sono incentrate sul riutilizzo di materiale di scarto aziendale ed artigianale, sensibilizzando alle tematiche della sostenibilità ambientale.

I partecipanti saranno accompagnati da un’atelierista alla scoperta della mostra “Alice nel paese delle meraviglie” di Ettore Antonini, artista che lavora da anni su questa meravigliosa storia con acrilici di grande formato, xilografie ed Ex libris, e realizzeranno, successivamente, un laboratorio scelto tra quelli proposti.

La storia verrà raccontata attraverso suoni, parole, immagini, allestimenti suggestivi e video a cura di Luminanda, Chiostrino Artificio, OLO Creative Farm e Startingwork.

 

 

LABORATORI CREATIVI

 

ALICE BLACK AND WHITE China e pennino

I bambini sperimenteranno l’utilizzo del pennino e della china per ricreare le atmosfere proposte in mostra da Ettore Antonini nei suoi Ex Libris realizzati con acquaforte e acquatinta.

Nella prima parte del laboratorio i bambini osserveranno con attenzione i dettagli delle miniature contenute negli Ex Libris e prenderanno confidenza con i pennini e l’inchiostro di china attraverso degli esercizi sulle linee e sugli spessori.

Nella seconda parte dell’esperienza, inchiostreranno su della carta per calligrafia, i personaggi del mondo delle Meraviglie.

Questo laboratorio ha l’obiettivo di aumentare la concentrazione dei bambini, la precisione del gesto, la sintesi dell’immagine e la pulizia del disegno.

 

WONDERLAND BOX Gommapiuma

I bambini entreranno nel meraviglioso mondo di Alice costruendo una Wonderland Box.

Una scatola magica che racchiuderà l’orologio del Bianconiglio, i dolcetti e la bottiglia di Alice, la chiave del giardino, il fungo del Brucaliffo, il cappello del Cappellaio Matto, la tazzina da the del Leprotto Bisestile e la carta dell’esercito della Regina di Cuori realizzati dai bambini con la gommapiuma e i colori.

Un laboratorio creativo dove si sperimenterà il materiale della gommapiuma, la sua morbidezza, la sua capacità di prendere forme nuove e di essere colorata con i gessetti per creare elementi scenografici della storia.

 

THE CASTLE OF THE QUEEN Legno e carte pregiate

I bambini avranno la possibilità di incontrare i personaggi del mondo di “Alice nel paese delle Meraviglie” e di giocare con l’esercito della regina di cuori.

Il laboratorio si aprirà con la distribuzione di un mazzo di carte ingigantite che daranno vita alla costruzione del Castello della Regina di Cuori. Il Castello nascerà dalla composizione architettonica delle carte realizzate con oggetti, frammenti di materiale di riciclo e materiali non convenzionali. Questo laboratorio ha l’obiettivo di invitare i bambini a rispettare le regole di utilizzo del materiale e ad esplorare i concetti di equilibrio-disequilibrio, orizzontalità-verticalità, fluidità fissità. Saranno invitati a sviluppare un fare collaborativo, a definire un proprio spazio creativo in relazione all’altro per ricreare la dimora della collerica e buffa Regina di Cuori.

 

PREZZO:

 

> Mezza giornata: visita animata + 2 Laboratori

   (The Castle of the Queen e Wonderland Box)

09.30 - 12.30 o 13.30 - 15.30

 

10 € a partecipante

 

> Giornata intera: visita animata + 3 Laboratori

   (The Castle of the Queen-Wonderland Box- Alice Black and White)

09.30 - 12.30 / 14 - 15.30

 

15 € a partecipante

 

Per il pranzo a sacco il Chiostro dispone di uno spazio verde all’aperto e uno spazio coperto in caso di maltempo.

 

GRATUITÀ:

Per gli accompagnatori, i sacerdoti e i portatori di handicap.

 

APERTURA:

Aperti dal 9 giugno al 28 luglio 2019

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

La prenotazione è obbligatoria. Contattare il +39 393 9780813 o remida.varese@gmail.com

COME RAGGIUNGERLO:

Il Chiostro di Voltorre è situato sulla Strada Provinciale 1 della Provincia di Varese nel Comune di Gavirate. È disponibile un ampio parcheggio in via San Michele, adiacente al Chiostro. Il Chiostro è raggiungibile anche in treno essendo situato a situato a circa 3 km dalla stazione ferroviaria di Gavirate (sulla linea Trenord Milano – Laveno Mombello). Tratto del percorso è su pista ciclopedonabile del Lago di Varese.

 

 

 

 

 gallery
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva Segnala Stampa Esci Home