Archeologistics - il Sacro Monte di Varese


IL SACRO MONTE DI VARESE: UN COMPLESSO DI ARTE E FEDE

Descrizione

Il Sacro Monte di Varese. È un percorso devozionale ricco di arte e storia, che stupisce per la bellezza del paesaggio circostante, la varietà architettonica ed artistica delle cappelle della Via Sacra, l’antichità del Santuario e la ricchezza dei Musei del borgo. È stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 2003, insieme ad altri otto Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia

Il complesso è costituito dal Viale delle Cappelle, edificato a partire dal 1605 che in due chilometri permette di raggiungere il borgo, ammirando le quattordici Cappelle costruite lungo il percorso e dedicate ai Misteri del Rosario. Nel borgo, caratterizzato da antiche vie coperte, si possono, invece, visitare il Santuario con l’antica Cripta di IV- X sec. e due musei.

Il Museo Baroffio conserva una vasta collezione di capolavori dell’arte lombarda dal Medioevo al Settecento accanto a dipinti fiamminghi e olandesi e ad opere d’arte sacra di autori contemporanei.

La Casa Museo Lodovico Pogliaghi, invece, oggi proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano,  è stata la residenza, il laboratorio e il privato museo del collezionista ed artista milanese, autore della porta centrale del Duomo di Milano. Nelle sale si può ammirare un’eclettica ed internazionale raccolta di opere che spaziano dall’antico Egitto all’epoca barocca, oltre al modello originale in gesso della porta del Duomo di Milano.

PROPOSTE DI VISITA

-       ALLA RICERCA DEI DETTAGLI: UN BORGO TUTTO DA SCOPRIRE

Percorso di mezza giornata

Avvincente caccia al dettaglio tra le vie del borgo di S. Maria del Monte. Divisi in piccoli gruppi, i ragazzi dovranno risolvere indizi e superare prove per scovare testimonianze nascoste della storia secolare del borgo.

Alcuni dettagli porteranno i ragazzi nelle stanze di un museo a scelta tra Museo Baroffio, Cripta o Casa Museo Pogliaghi.

-       SACRO MONTE, PATRIMONIO DELL’UMANITA’

Percorso di giornata intera

Salita a piedi lungo il Viale delle Cappelle, condotta dialogando con i ragazzi sia sugli aspetti artistici ed architettonici, sia sul contesto storico che ha portato alla nascita dei Sacri Monti.

Al pomeriggio: caccia al dettaglio “Alla ricerca dei dettagli: un borgo tutto da scoprire”

 

 

Offerta agli Oratori delle Diocesi Lombarde:

 

Prezzo:

PERCORSO DI MEZZA GIORNATA: 3 euro visita guidata + 3 euro biglietto ingresso musei (40% di sconto sul costo ordinario dell’attività + biglietto ridotto nei musei)

PERCORSO DI GIORNATA INTERA: 5 euro di visita guidata + 3 euro ingresso musei (30% di sconto sul costo ordinario dell’attività + biglietto ridotto nei musei)

 

Gratuità:

1 gratuità ogni 25 partecipanti

 

Prenotazioni:

tel. 3288377206

email: info@sacromontedivarese.it

Prenotazioni entro una settimana prima della data di visita

 

Referente:

 

Marina Albeni

 

Orari di apertura e periodo:

 

Le visite sono possibili tutti i giorni su prenotazione dalle ore 10.00 alle 18.00

 

Come raggiungerlo:

In macchina
Da Milano: autostrada A8 “Milano-laghi” uscita Varese centro, Gazzada o Azzate.
Da Novara: autostrada A26 sino a Gallarate poi autostrada A8 uscita Varese centro, Gazzada o Azzate
Da Como: SS342
Indirizzi da inserire sul navigatore: Varese, Piazzale Pogliaghi (parte alta di Sacro Monte), oppure Varese via prima Cappella (inizio viale delle Cappelle)

 

Sito internet: http://www.sacromontedivarese.it

 gallery
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Ingrandisci
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore
 
 
Spaziatore

 

Salva Segnala Stampa Esci Home